Le ultime novità sullo scontrino elettronico - 8 Maggio 2019

Le ultime novità sullo scontrino elettronico - 8 Maggio 2019

Come ormai tutti sappiamo, a partire dal 1 luglio 2019 per chi ha un volume d’affari oltre i 400.000 Euro e dal 1 gennaio 2020 per tutti gli altri, entrerà in vigore l’obbligo dello scontrino elettronico.. e già qui iniziano a cascare i primi asini.

Voi vi starete chiedendo il perché.. e io ve lo spiego subito! Sento dire continuamente "A gennaio sarà obbligatorio avere il registratore di cassa".. NO!

La normativa che introduce il cosiddetto “scontrino elettronico” parla dell’obbligo di trasmettere in via telematica IL TOTALE DEI CORRISPETTIVI GIORNALIERI, e fino ad ora pareva che l’unico canale previsto fosse appunto il registratore di cassa con collegamento ad Internet, ma c’è una NOVITA'..

Come molti di voi sapranno sono mesi che sto tempestando l’Agenzia delle Entrate di telefonate per capire qualcosa in più in merito a questa nuova normativa, e oggi ho scoperto questo:

il 18 Aprile 2019 il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento (il n. 99297) che va a modificare proprio il provvedimento precedente (il n. 182017 del 28 Ottobre 2016), in tema di “memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri" (scusate tutte queste parentesi ma vi ho messo tutti i riferimenti giusti in modo che possiate verificare).

In alternativa all’utilizzo del registratore di cassa telematico, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri potrà essere effettuata mediante una procedura web gratuita, che l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei titolari di partita IVA all’interno dell’area riservata del portale online.

E IN PAROLE POVERE QUESTO COSA SIGNIFICA??

Significa che sul sito dell’Agenzia delle Entrate ci sarà un’area riservata alla quale si potrà accedere e si potranno comunicare i dati in maniera completamente gratuita, volendo si potrà fare lo stesso tramite un’app (sempre dell’Agenzia e sempre gratuita) utilizzando lo smartphone.

Per il momento queste sono le novità, non si sa altro, ma io rimango alla finestra in attesa di ulteriori chiarimenti, sempre pronta ad aggiornarvi sugli sviluppi, siamo ancora a maggio e la strada verso gennaio 2020 è ancora lunga.

Ci rivediamo qui sul BLOG per le prossime novità!

A presto,

Federica Bonato

 



Copyright © 2020 www.grafichedallavalle.it- All rights reserved - Powered by www.askweb.it